Il Festival dei Cittadini del Mediterraneo è un incontro internazionale di 4 giorni con dibattiti, interviste, reading, proiezioni di film, mostre, concerti dal vivo, spettacoli e visite guidate, che si svolge nella città di Catania all’inizio di giugno 2022. Il Festival vedrà la partecipazione di attivisti, artisti, intellettuali, autori o sindaci del Mediterraneo insieme per costruire un futuro comune oltre i confini.
Chi può partecipare?
Il Festival è dedicato e aperto a tutti coloro che credono che come cittadini possiamo plasmare una comunità transnazionale a partire dal riconoscimento delle nostre radici comuni nella diversità, condividendo interessi comuni, e costruendo una cultura dei diritti, della democrazia e dell’uguaglianza. È il Festival di coloro che credono che “Siamo mediterranei”.
Vi partecipano ONG, attivisti, giornalisti, imprenditori e altri di tutto lo spazio euromediterraneo.
Dove e quando?
Il Festival si tiene a Catania dal 2 al 5 giugno 2022. Catania, famosa per essere la “Città dell’Elefante”, è la seconda città della Sicilia. Si trova sulla costa orientale della Sicilia, ai piedi dell’Etna, e si affaccia sul Mar Ionio, contando con circa 300.000 abitanti.
La Sicilia è sempre stata un crocevia di popoli, nazioni e culture diverse, culla della civiltà mediterranea; e Catania, illustre città barocca con una storia millenaria, fondata nel 729 a.C. da coloni greci provenienti dall’isola Eubea, è oggi una città a vocazione internazionale e con un forte potenziale culturale e sociale euromediterraneo.
Tra le sedi che ospiteranno le attività del Festival, possiamo citare:
- Palazzo della Cultura
- Galleria d’Arte Moderna
- Cortile Castello Orsino
- Sagrato di San Nicolò
- Biblioteca storica
- Università di Catania
- Altri luoghi simbolici
Qual’è lo scopo principale del Festival?
Il Festival dei Cittadini del Mediterraneo è un evento che mira a formare una cultura dell’impegno civico e a raccontare storie di cittadinanza attiva nel Mediterraneo. Valorizza l’azione collettiva dei cittadini, la pratica della “cittadinanza in divenire”, ancorata a valori e modi di fare, alla conoscenza e al patrimonio che condividiamo come abitanti di una regione che è omogenea nella sua natura complessa e intrinsecamente pluralista. La cittadinanza mediterranea è quel sentire comune che riunisce le persone intorno a valori condivisi che favoriscano un futuro di pace e di solidarietà. È un’idea basata sul sentimento di appartenenza alla regione mediterranea, sul superamento delle frontiere geografiche o politiche. Si nutre della convinzione che le responsabilità e i diritti derivano dall’appartenenza più ampia all’ “umanità”, e si basa sull’eredità comune condivisa dalle due sponde. Infine, mira a creare una società in cui prevalgano la giustizia sociale, la libera circolazione delle persone, la rigenerazione ecologica, l’economia solidale, lo scambio di conoscenze e la democrazia partecipativa.
Il programma
Con circa 50 sessioni che si svolgeranno in 13 formati diversi e affronteranno 9 temi, il programma mira a coprire importanti questioni e sfide del Mediterraneo, da punti di vista stimolanti e con la partecipazione di nomi conosciuti e meno conosciuti. Le sessioni coinvolgeranno circa 140 ospiti, provenienti dalla comunità catanese, e dalla società civile e dal mondo dei media, politico e accademico euro-mediterraneo – per contribuire da diverse angolazioni agli argomenti dibattuti al Festival. Gli assi tematici del Festival ruotano intorno alle sfide che i cittadini del Mediterraneo devono affrontare:
- Il Mediterraneo è il nostro destino comune
- La causa della democrazia
- Diritti e cittadinanza per tutti
- Rendere la società civile resiliente
- La sfida della transizione ecologica
- Economia per la giustizia sociale
- Le donne nella società
- Culture e fedi che lavorano insieme
- Stato di diritto e trasparenza al primo posto
Dove seguire il Festival dei Cittadini del Mediterraneo?
Tutti i dettagli del programma, i profili dei relatori e le informazioni utili sono pubblicati frequentemente su Facebook e Instagram, prima, durante e dopo il Festival.
Seguiteci e condividete le nostre pagine con i tuoi amici e i tuoi cari!
Organizzatori
Il Festival è organizzato dal programma UE Med Dialogue for Rights and Equality in collaborazione con il Comune di Catania.
Materiale scaricabile
Contattateci
Med Dialogue: gianluca.solera@particip.com
Comune di Catania: assessore.cultura@comune.catania.it
Comitato organizzatore: Festival.MedCitizens@particip.com
Relazioni pubbliche e media: med-dialogue@particip.com